top of page
  • Facebook - PrintOnWeb
  • Instagram - PrintOnWeb
  • Twitter - PrintOnWeb
  • LinkedIn - PrintOnWeb

<b> Il fascino senza tempo delle biblioteche </b>

  • Immagine del redattore: Print On Web
    Print On Web
  • 17 gen 2017
  • Tempo di lettura: 2 min

Mute custodi del sapere e della conoscenza scritta degli uomini”, le biblioteche sono ancora oggi luoghi incantati ed incantevoli.

Che ci si rechi in cerca di una lettura per svago o di materiale per una ricerca di studio o di lavoro, è impossibile non restare ammaliati da una biblioteca. Il silenzio degli ambienti, il senso di contemplazione, l’odore di legno e di carta consumata hanno da sempre fatto innamorare i lettori di ogni età.

Anche il mondo della settima arte non è riuscito a resistere a questo fascino, tanto da fare della biblioteca uno scenario perfetto: Hollywood, infatti, ha dedicato uno spazio alla magia delle biblioteche in numerosi film. Da Tutti gli uomini del Presidente a La bella e la bestia, passando per Le ali della libertà, Colazione da Tiffany, Philadelphia, e Harry Potter. La bellezza di scaffali e scaffali colmi di libri, ha contribuito alla decisione di riprodurre anche sul grande schermo la passione che lega i lettori a questi luoghi.





Colazione da Tiffany


Ma vi siete mai chiesti perché, anche in un’era in cui il digitale la fa da padrone, i lettori non riescono a resistere dal varcare materialmente la soglia di una biblioteca?

Ecco alcuni dei motivi che accomunano i frequentatori di questi luoghi:


Il silenzio: che, è proprio il caso di dirlo, “è d’oro”, specie per chi vuole immergersi completamente nella storia narrata da un volume.


L’aria densa di cultura: una o due boccate di questo ossigeno carico di creatività, genio e memoria, e non potrete più farne a meno.


Architetture stupefacenti, come testimoniano queste foto, sparse per il mondo ci sono biblioteche davvero bellissime.




Biblioteca di Baltimora – USA





Biblioteca del Trinity College – Dublino





Biblioteca Abbazia di Novacella – Italia



La compagnia, rigorosamente silenziosa, degli altri lettori.


La libertà di pensiero: tantissimi i volumi contenuti nelle quattro mura di una biblioteca, ed altrettante le idee espresse dai loro autori. Anche se in contrasto tra loro, qui i libri convivono democraticamente.




(è una GIF. Apri l’immagine)



Ruolo di promozione culturale: in molte città, la biblioteca è la location perfetta dove tenere incontri culturali, molto spesso gratuiti


Il bibliotecario: una guida sicura nel mare magnum di volumi, un supereroe che ci aiuta a trovare quel preciso volume che cerchiamo disperatamente. Un buon consigliere di letture che può diventare, perché no, anche un amico.


 
 
 

Comments


Scopri tutte le nostre soluzione...richiedi un preventivo

Rimani aggiornato su le nostre novità e promo

Iscriviti alla nostra newsletter

Grazie

bottom of page